06/04/15

#5 STATI DI COSCIENZA


                                                                                         
  
       ONDE GAMMA ...BETA...ALPHA ....THETA

  Gli studiosi hanno isolato cinque ‘bande’ di onde, suddivise a seconda della frequenza delle stesse; ad ogni classe di onda corrisponde un preciso stato di coscienza che ogni individuo raggiunge a seconda delle attività svolte. C’è da precisare, comunque, che i vari range di frequenza per ogni classe d’onda non sono stati fissati con precisione e non c’è completo accordo tra gli studiosi tra i valori limite di ogni tipo di onda.
  - Onde Gamma: sono onde la cui frequenza varia dai 26 agli 80 Hz; corrispondono a stati di intenso lavorio mentale, risoluzione di problemi complessi e forti emozioni come la paura.
  - Onde Beta: la frequenza di queste onde è superiore ai 12 Hz; corrispondono al normale stato di veglia, quando siamo impegnati a relazionarci col mondo esterno, assorbendo e selezionando i vari stimoli che ci arrivano da ogni parte. Sono presenti nei momenti di forte stress.
  - Onde Alpha: sono onde con una frequenza che varia dagli 8 ai 12 Hz e corrispondono ad uno stato di coscienza rilassata ma vigile, nel quale la mente è calma e ricettiva e la percezione della fisicità è ridotta al minimo.
  - Onde Theta: sono onde con un range di frequenza che va dai 4 agli 8 Hz; corrispondono a stati di profondo rilassamento mentale, nei quali sono caratteristiche attività di immaginazione particolarmente vivida e visualizzazione; sono prodotte durante i sogni lucidi, nella fase REM del sonno e quando cadiamo in trance o in ipnosi.
  - Onde Delta: sono le onde a frequenza più bassa, dai 0,5 ai 4 Hz circa e corrispondono al   più profondo stato di rilassamento psico-fisico; sono caratteristiche del sonno profondo senza sogni e di quel fenomeno conosciuto come ‘estasi’, nel quale siamo letteralmente ‘fuori di noi’: il conscio viene zittito perentoriamente e il subconscio riesce a gridare a squarciagola.
  Sebbene ogni individuo sia in grado di passare naturalmente da uno stato di coscienza all’altro (ad esempio nella fase sonno-risveglio si sperimentano quasi tutti i diversi stati di coscienza), non tutti sono in grado di passare da un assetto all’altro ‘a comando’ per usufruire delle diverse tipologie di onde.
ESTETICA E OLISTICO
5 STATTI DI COSCIENZA

ARCHIVIO DEL BLOG