03/04/15

#COSTELLAZIONE FAMILIARE



  Le Costellazioni sono un’opportunità, un mezzo, uno dei tanti che la vita molto generosamente ci fa trovare nel nostro cammino per aiutarci a scoprire e a superare queste eredità e ad avanzare verso la gioia e la pienezza loro malgrado.
  Per esempio, sovente nella coppia ripetiamo le stesse dinamiche negative che c’erano tra i nostri genitori o tra uno o entrambi i nostri genitori e noi. Questo vale anche per chi ha difficoltà a trovare un partner. Spesso l’ambiente di lavoro ripropone fedelmente l’ambiente familiare dell’infanzia. La perenne mancanza di denaro può significare che inconsciamente vogliamo rimanere ‘figli’ dipendenti da qualcuno. Anche i problemi di salute fisica possono avere origine in psicologie familiari, perché la malattia ha uno scopo preciso per la persona.
  Infine, i figli e le loro difficoltà sono spesso dovuti a difficoltà tra i genitori, a situazioni difficili di cui essi si sono fatti carico e di cui ora portano il peso.
  La vita è l’intrecciarsi del vissuto lontano e presente, una strana danza all’apparenza di libera espressione, nella realtà un movimento spinto da forze immani, con regole ferree,al fine di danzare in modo armonioso è decisivo conoscere gli ordini e seguirli, abbandonandosi a essi. Il risultato è un danzare fluido, una vita sciolta dagli irretimenti.
  Quali sono questi ordini? Cosa sono gli irretimenti?
  Negli incontri di Costellazioni Familiari vengono dispiegati questi concetti rappresentando le persone coinvolte per far emergere e risolvere le dinamiche nascoste che ci tengono imprigionati, irretiti nel passato, impedendoci il successo e la crescita personale.

ARCHIVIO DEL BLOG