06/04/15

#EFT




Conosciuta anche con il termine di Tapping, è una semplicissima tecnica di auto-aiuto senza controindicazioni e totalmente indolore che unisce in sè, in rapporto sinergico, due diverse forme di scienza della guarigione: l’agopuntura, molto antica e parte della Medicina      Tradizionale Cinese e la medicina della mente e del corpo (Mind Body Medicine), scoperta di recente e spesso identificata come Psicologia Energetica.
  È stata sviluppata dal californiano Gary Craig all’inizio degli anni Novanta, come semplificazione del metodo TFT (Thought Field Therapy - Terapia del campo del pensiero) di Roger Callahan, famoso psicoterapueta statunitense.
  L’assunto, che sta alla base di tutto, è che qualsiasi problema fisico ed emotivo è dovuto a uno squilibrio nel sistema energetico del corpo: risolto tale squilibrio il disturbo non ha più ragion d’essere e in effetti, più o meno velocemente, esso svanisce.

A COSA SERVE
  EFT viene utilizzata con successo nel trattamento di dolorimalattie epatologie più o meno gravi; è efficace in caso di allergie, di intolleranze alimentari, di forti dipendenze e dei più svariati disturbi fisici; allo stesso modo è un valido strumento per chiunque desideri portare avanti un percorso di crescita personale, in quanto si rivela di fondamentale aiuto di fronte atraumiansiedisagi emotivifobiedepressioneconvinzioni limitanti esofferenza psicologica in generale.

LA TECNICA IN 4 FASI

1- Il 
Set-up. È la preparazione del sistema energetico, che deve essere avvisato su quanto si
    sta per andare a trattare, in modo che possa predisporsi per mettere in atto la guarigione.
2 - La Sequenza. Durante questa fase, mentre si picchietta sui punti selezionati 
     dell’Agopuntura e possibilmente ad alta voce, si devono pronunciare delle frasi che  
     descrivano il disagio che si sta trattando.
3 - La Procedura 9 Gamma. Consiste nel picchiettare un punto specifico (sul dorso della 
     mano) mentre si eseguono 9 esercizi oculari e di riequilibrio degli emisferi cerebrali.
4 - La Sequenza. Va ripetuta nuovamente come sopra.

EFT, agendo sui punti superficiali dei meridiani energetici, è in grado di spegnere questo interruttore, di invertire e quindi di riequilibrare il sistema energetico, di avviare il processo di guarigione.

ARCHIVIO DEL BLOG